Università degli Studi di TorinoCOREP

Ledizione 2012-2013 del master non verrà attivata

Per informazioni: formazione@corep.it


Il Master è attivato dall’Università degli Studi di Torino.

Perchè questo Master

L’esigenza di garantire la qualità nelle Aziende sanitarie risale all’origine delle medesime poiché già agli articoli 10 e 14 del D. Lgs. 502/92 si indicavano metodi e obiettivi di garanzia.
Nel corso degli ultimi anni si sono via via introdotti e – in alcuni casi – sovrapposti approcci solo apparentemente diversi rispetto a quelli tradizionali: dal risk management alla sicurezza dei lavoratori, dalla clinical governance all’health tecnology assessment.
Ciò ha prodotto una maggiore specializzazione ma, nel contempo, una possibile frammentazione delle azioni e delle risorse, anche intellettuali e professionali.
L’obiettivo del Master, oltre a quelli didattici in senso stretto, è di tendere a far convergere gli approcci più tradizionali e quelli più innovativi in una visione di insieme al fine di sviluppare strategie che, nei diversi livelli delle organizzazioni aziendali e nel rispetto dei differenti ruoli professionali, possano ridare ‘slancio’ al miglioramento della qualità, anche dando evidenza e convincendo che ‘fare qualità’ è anche un importante strumento di risparmio economico non-lineare.
Frequentare questo Master, per tutti coloro che svolgono un ruolo professionale in sanità, significa non solo acquisire strumenti e metodologie utili alla propria attività ma anche tendere a sviluppare atteggiamenti di opinion leader nei temi specifici.

 

Si segnala che secondo quanto previsto dalla Circolare 5 marzo 2002 del Ministro della Salute: "E’ escluso dall’obbligo dell’ECM il personale sanitario che frequenta, in Italia e all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria professionale di appartenenza (corso di specializzazione, corso di formazione specifica in medicina generale, dottorato di ricerca, master, laurea specialistica) per tutti gli anni compresi nell’impegno formativo".

Per maggiori informazioni sulla normativa ECM consultare il seguente sito:

PER ULTERIORI INFORMAZIONI